50 Sfumature di Giallo

Di Eleonora Boggio

Una lezione di cucina, interamente dedicata al re del giallo promossa dal marchio Leprotto. Nella cornice dello spazio Cook & Books della Mondadori di Piazza Duomo, un manipolo di blogger, coordinate dallo Chef Roberto Maurizio, ha messo in scena uno show dei piatti con una costante dall’antipasto al dolce.

Protagonista e ospite d’onore, la spezia color oro meglio nota come zafferano dalle mille proprietà. Ottimo antiossidante, combatte l’azione dei radicali liberi, ricco di vitamina A, è un potentissimo anticancro.  Nella mitologia greca il dio Ermes, consigliere degli innamorati lo utilizzava come afrodisiaco per risvegliare la carica sessuale tanto che ad oggi i suoi effetti rinvigorenti sono riconosciuti dalla medicina classica.

Date queste premesse si potrebbe pensare che la lezione di cucina con lo zafferano protagonista si sia svolta canonicamente ma le cose non sono andate così. Al grido di “Zafferanooooo”, lo chef, un nostrano Gordon Ramsay che si è prodigato a bacchettare le nostre eroine alle prese con fruste e fuochi, si è cimentato in una notte dei lunghi coltelli. Con lame affilatissime ha mostrato alle presenti come sviscerare i sardoni alla base del carpione. La salsiccia del sugo per la pasta, è stata cucinata da due solerti blogger alle prese con un chilo di pennette allo zafferano e noci. La sottoscritta, che in cucina è abile quanto un non vedente davanti ai segnali stradali, si è limitata a pennellare la sfoglia degli strudel ripieni di bresaola  guarniti di salsa, indovinate un po’, allo zafferano.  Non è mancato il dolce, una rivisitazione gialla della zuppa inglese. Al termine lo chef, invecchiato di quindici anni, ci ha salutato felice. Fiero di poter tornare ai suoi veri studenti: adulti motivati a carpire i segreti di quella scienza esatta chiamata cucina, ma mai divertenti quanto quel bizzarro manipolo di foodblogger.

A seguire una breve clip della serata.

Buona visione!

Related Articles