Scosse: un libro per ricostruire

Ci sono libri destinati a diventare storia.

Indipendentemente dal marketing che ne deriverà, dalle copie che saranno vendute o dalla fama degli autori che ne prenderanno parte.  E accade perchè dalla storia nascono e all’interno di questa trovano le parole. E sono nobili, quanto un impegno per un ideale.

E’ stato uno squarcio nella terra, in quel lembo di provincia piatto e sonnolente sospeso tra Modena e Mantova. Avvenuto di notte, quando si è vulnerabili prede nell’abbraccio del sonno.

Nel tempo di uno schianto, senza preavviso, come accade ogni volta che la natura ha un sussulto. La gente della Bassa ha rispetto per la terra, abituati alle esuberanze del grande fiume Po, ma di certo non si aspettava quella sferzata dal centro della terra.

Ed è questa ferita che ha portato 14 scrittori coordinati dal suzzarese Paolo Roversi, a redigere un’antologia di racconti, in cui ognuno ripercorre quei tragici momenti.

Un percorso letterario per cercare di capire che cosa significa quando la terra trema. Racconti di vita quotidiana,storie al limite della realtà,ricordi che ritornano: e tutto si blocca, si interrompe, si sospende quando il boato del terremoto fa cadere il silenzio su ogni cosa. Come una neve di macerie foriera di morte.

Dice Paolo Roversi: “Vedendo la mia terra così martoriata mi sono chiesto: cosa possiamo fare noi scrittori della Bassa,nati e cresciuti qui,per aiutare la nostra gente? La risposta è venuta da sola: possiamo fare il nostro mestiere cioè scrivere di questa tragedia al nostro meglio e devolvere tutti i proventi ai terremotati”.

Un’operazione letteraria, questa, che si cala nella più dura realtà per cercare di migliorarla, non solo a parole.

Scosse: racconti per conoscere e per ricostruire attraverso le parole.

Racconti di Barbara Baraldi, Davide Barilli, Alessandro Berselli, Matteo Bortolotti, Alfredo Colitto, Andrea Cotti, Eliselle, Luigi Guicciardi, Filippo Kalomenìdis, Gianluca Morozzi, Marilù Oliva, Paolo Roversi, Valerio Varesi, Giovanni Ziccardi.

I proventi delle vendite saranno devoluti per la ricostruzione della biblioteca di San Felice sul Panaro.

Scosse (Felici Editore)

 

 

 

 

Related Articles