Habemus papam

Ebbene sì, un Papa può abdicare! Evento più unico che raro, è successo solo altre 7 volte nella storia dei Papi, l’ultimo fu Gregorio XII nel 1415, ma il più famoso è di certo Celestino V definito il Papa del “gran rifiuto” che nel 1294, a pochissimi  mesi dalla sua elezione abdicò e per questo Dante lo collocò poi nell’Inferno nel girone degli Ignavi.

Fulmini e saette hanno accompagnato la notizia che ha scosso il mondo! E nel tuo peregrinare potresti scoprire le stranezze e gli aneddoti più curiosi sui pontefici che la Capitale ha di volta in volta accolto… qualche esempio? Eccoli:

  • ·         Urbano VII detiene il record per il pontificato più breve nella storia, solo 13 giorni, nel 1590; pochi giorni dopo il conclave che lo elesse, si ammalò gravemente di malaria e ne morì ancor prima che potessero ufficialmente incoronarlo.
  • ·         Per contro il record per il papato più lungo è di Papa Pio IX che restò in carica dal 1846 per ben 31 anni, il più longevo i assoluto dai tempi di San Pietro! E segue poi Giovanni Paolo II con i suoi 26 anni e mezzo di uno dei pontificati più amati della storia.
  • ·         E un Papa Benedetto (IX) fu papa per ben tre volte… sì, fu eletto giovanissimo (alcuni sostengono avesse solo 12 anni, ma più verosimilmente ne aveva 21!) la prima volta nel 1033, poi vendette il suo “mandato papale” per due volte consecutive e infine abdicò… non si fece mancare proprio nulla!
  • ·         E ancora, una leggenda vuole che Cristoforo Colombo sia figlio di Innocenzo VIII sulla cui lapide è inciso “Durante il suo regno la scoperta di un Nuovo Mondo” e che ebbe ben 8 figli.

Incuriosito abbastanza? E non sai quante altre leggende, segreti e stranezze si nascondono tra le stradine di Roma!

Tagged with:     ,

Related Articles