L’inverno si avvicina e chiunque pensi che le temperature siano eccessivamente basse e le ore di luce troppo corte è perché non è mai stato in una delle città più fredde del mondo. E quale momento migliore per visitarle, se non quando la neve ricopre il paesaggio ed il cielo si riempie dei colori dell’aurora? Naticonlavaligia, suggerisce di mettersi alla prova visitando quelle città che in inverno raggiungono le temperature più basse al mondo.
KIRUNA – SVEZIA
KirunaKiruna, situata oltre il circolo polare artico, è la città più a nord della Svezia e, grazie ai suoi 20.000 abitanti, è l’area più vasta ed abitata della Lapponia. Qui, in inverno, le temperature possono raggiungere e superare i -20° e dal 13 dicembre fino al 5 gennaio cala la notte polare e la città non vede la luce del sole per quasi un mese. A poca distanza, inoltre, si trova la località di Jukkasjärvi, dove sorge il celebre Icehotel, l’albergo interamente fatto di ghiaccio che viene ricostruito tutti gli inverni.
ANCHORAGE – ALASKA
Anchorage, che è stata fino all’inizio del ‘900 un villaggio eschimese, è la città più grande dell’Alaska e ne costituisce un importante snodo di comunicazione. La Anchoragetemperatura media invernale in questa città è di -13°, ma grazie alla sua posizione in una baia riparata, le precipitazioni sono abbastanza ridotte (425 millimetri l’anno, nevose da ottobre ad aprile). Anchorage si trova in uno dei siti paesaggistici più spettacolari dello stato ed è circondata dal Denali National Park, dove è possibile osservare la fauna selvatica tipica della regione nel suo habitat naturale.
OTTAWA – CANADA
OttawaOttawa, situata nella provincia canadese dell’Ontario è la quarta città della nazione sia per popolazione, sia per area metropolitana. È situata sulla sponda meridionale dell’omonimo fiume ed è attraversata dal fiume Rideau, un fossato aperto nel 1832 per paura di incursioni dagli Stati Uniti e dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco nel 1937. In inverno, quando le temperature si aggirano intorno ai -15 gradi, il canale ghiaccia e diviene la meta preferita degli amanti del pattinaggio.
ULAN BATOR – MONGOLIA
Ulan BatorUlan Bator, capitale della Mongolia, è considerata la capitale più fredda al mondo. Grazie ai suoi 1.350 metri sopra al livello del mare ed al clima sub artico, la città è caratterizzata da brevi e tiepide estati e lunghi, secchi e freddi inverni, con una temperatura minima media di -25°, ma con picchi di -49°. Si tratta di una destinazione ricca di monasteri, musei e monumenti, come l’imponente statua di Gengis Khan, ed è un ottimo punto di partenza per visitare l’affascinante deserto del Gobi.