Alto Adige: le tradizioni del Natale

La ricetta dei biscotti è pronta, i canditi per lo Zelten sono
già stati acquistati, la prima candela della corona dell’Avvento sta per essere accesa, mancano solo alcuni piccoli dettagli e le ultime decorazioni. In Alto Adige tutto è già pronto per rispettare le tradizioni natalizie e vivere ancora una volta la magia di questo momento dell’anno.
Nicola di Mira e non ha solo il compito di premiare i bimbi buoni ma anche di scacciare via i diavoli.
Via libera alle decorazioni fatte a mano: ecco la terza tradizione!
L’artigianato artistico rientra certamente tra le peculiarità di questo territorio e non è un caso che, proprio in vista del Natale, in tanti vadano alla ricerca di quelle decorazioni e addobbi tipicamente locali, ideali per gli ambienti della casa, l’albero o per la tavola del pranzo di Natale. Tra i materiali più utilizzati c’è, oltre al vetro soffiato o il legno intagliato,
anche il tradizionale feltro, molto usato per realizzare ciabatte e altri oggetti di uso quotidiano. Facilmente lavorabile, questo tessuto è un esempio di pregiato artigianato locale che punta sull’utilizzo e riutilizzo di materiali sostenibili. Per realizzare anche a casa graziosi addobbi o piccole decorazioni, ci si può lasciare ispirare e guidare delle mani esperte di Monika Kienzl in questo video tutorial. Un modo divertente e creativo per mettersi all’opera e decorare gli ambienti della casa con quel tocco tipicamente altoatesino. Tra frutta candita e cannella, le ricette da provare per rispettare la quarta tradizione. Profumo di cannella e frutta candita, di biscotti burrosi appena sfornati e di spezie invadono le diverse località: una delle tradizioni più amate e rispettate dagli altoatesini è quella di preparare i biscotti natalizi e il profumatissimo Zelten prima dell’8 dicembre.
Tra i biscotti preferiti, i cornetti alla vaniglia, noti anche come Vanillekipferl, dolcetti preparati con un mix di frutta secca e farina, o anche gli Spitzbuben, biscotti con un cuore di marmellata perfetti da preparare anche con i più piccoli seguendo questa video ricetta.
Per chi ama, invece, il sapore intenso delle spezie, del miele e della frutta candita non può che cimentarsi nella ricettazione dello Zelten, il dolce natalizio più famoso dell’Alto Adige che, per usanza, viene preparato molto prima per essere poi gustato alla vigilia di Natale.
Un pane dolce, per l’appunto, che si caratterizza per il sapore deciso e il profumo intenso.

Related Articles