Le “carte” di “carta

Arriveranno in libreria il 19 maggio le carte stradali di nuova concezione di Marco Polo, sigla editoriale pubblicata in Italia da EDT.
Sono carte che non solo indicano la strada da percorrere ma permettono di scegliere e pianificare il
proprio viaggio grazie alle informazioni turistiche riportate sulla carta: i posti più belli da vedere con informazioni pratiche, i luoghi e le strade panoramiche da percorrere in alternativa alle strade più comuni, parchi naturali, siti archeologici, spiagge.
Inoltre l’innovativo Zoom System permette di arrivare da casa propria a destinazione senza mai cambiare
strumento: su ogni carta infatti, per le principali città e mete di interesse, sono riportate le Transit Map (le mappe con le vie di accesso alla città) e le City Map (le piante dei centri cittadini). Una volta usciti dall’autostrada non si dovrà più accedere a Google Maps per trovare la strada per il proprio hotel: la carta vi condurrà proprio davanti al portone di ingresso.

Editori di carte stradali nel 2016?
I dati lo confermano. Dal 2011 a oggi la cartografia Marco Polo è diventata il terzo player sul mercato e guadagna ogni anno quota di mercato. Oggi rappresenta il 14,8% di tutto il mercato e nel 2015, rispetto all’anno precedente, in un panorama statico o in perdita, Marco Polo invece ha incrementato del 2,3% le copie vendute. (fonte: Nielsen Bookscan 2015)
Le nuove tecnologie studiate con lo scrupoloso e continuo lavoro sulle guide cartacee e con la scelta di pubblicare anche carte stradali, EDT conferma il suo pensiero: il viaggio si immagina, si approfondisce, si costruisce essenzialmente sulla carta. La carta non si scarica, non perde la connessione, rende “fisicamente” tracciabile il proprio cammino, resta “fisicamente” presente nella vita del viaggiatore e assorbe odori, polveri e colori del cammino e degli incontri fatti.
EDT, che nel 2016 compie 40 anni di attività, da sempre crede nel valore del viaggio a 360°. Oltre ad essere l’editore delle guide Lonely Planet, oggi leader indiscusse nel mercato dell’editoria turistica italiana, EDT è stato uno dei pochi editori a pubblicare libri di viaggio con collane dedicate a reportage, racconti e storie di viaggiatori.

Tagged with:    

Related Articles