Il Natale nelle Perle delle Alpi

Nell’immaginario collettivo le settimane d’Avvento e il periodo natalizio sono accompagnati dall’immagine luminosa della neve che si posa sul mondo come una coltre immacolata. In questa stagione di incanto e di spiritualità i villaggi alpini diventano piccoli presepi viventi sparpagliati sul bianco delle montagne. Nei loro vicoli e tra le loro vette rivivono coloratissime tradizioni in cui la festa cristiana tende la mano ai retaggi pagani del passato e si proietta nella moderna sensibilità di un turismo consapevole e impegnato. Alpine Pearls, una collana di 25 incantevoli località alpine unite dall’impegno comune di offrire un turismo sostenibile e a mobilità dolce, celebrano l’incanto natalizio con una fitta serie di iniziative per rendere ancora più emozionante la settimana bianca dei loro ospiti.

Ceresole Reale

La Perla di Ceresole Reale, sul versante piemontese del Parco del Gran Paradiso, è uno scrigno di tesori naturalistici, già meta di villeggiature illustri. Qui i futuri re d’Italia amavano ritirarsi per cacciare, rigenerarsi e respirare aria pura.

La befana ai Forni di Sopra

A Forni di Sopra, la Perla della Carnia nel cuore del Parco delle Dolomiti Friulane, va in scena anche quest’anno il tradizionale e spettacolare ingresso della Befana in paese, che si calerà dal campanile di Cella a Forni di Sopra (il più alto della Carnia, 40 m). Ogni anno il 5 gennaio centinaia di persone attendono che dalla cima del campanile scenda la befana con la gerla carica di doni per i più piccoli. Una vera… epifania!

Bled e le letterine a Babbo Natale

Bled, fiabesca Perla slovena tra lago e montagne, è uno dei più rinomati e antichi centri di villeggiatura delle Alpi Orientali. Qui il periodo natalizio è tutto un susseguirsi di iniziative e celebrazioni tra storia, sport, gusto e cultura. Fino all’8 gennaio 2017 è attivo il Villaggio festivo del lungolago, un pittoresco mercatino di Natale quotidianamente allietato da concerti, balli, giochi, manifestazioni e rievocazioni, con una casella della posta di Babbo Natale sempre pronta a ricevere le letterine dei più piccoli.

I diavoli di Werfenweng, gli spiriti di Interlaken

Il 28 dicembre le vie e le piazze della Perla austriaca di Werfenweng saranno invase dalla turba infernale dei Krampus. Durante questo antico rito catartico legato al culto di San Nicola di Bari, centinaia di montanari travestiti da creature mefistofeliche e surreali getteranno scompiglio tra gli abitanti e i turisti dei villaggi alpini di area tedesca. Il 2 gennaio sarà il turno di Interlaken, la Perla alpina svizzera tra i due laghi, che in occasione dell’annuale “Harder Potschete” ospiterà le inquietanti maschere degli spiriti della montagna.

Related Articles