Siamo nel mezzo del festival della canzone italiana, ma Sanremo non è solo vip, bella musica e red carpet. Sanremo è, innanzitutto, la capitale della Riviera dei fiori. Apprezzata fin dal 1800 per il fattore climatico, non è altrettanto conosciuta per le bellezze artistiche che possiede, perché ha in sé quello spirito ligure, così schivo ai riflettori e timido al primo contatto. Eppure la città di Sanremo ha scorci stupendi e nell’insieme architettonico, paesaggistico è un vero gioiello dell’Italia, un lembo di terra con le radici protratte fino in Francia.
Cosa fare a Sanremo
La più celebre il Festival della Canzone Italiana, specchio dei costumi italiani, che ogni anno dal 1951 nel mese di febbraio appassiona con la gara canora e stupisce per con la gran cassa mediatica che travalica i confini nazionali. I fan del Festival di Sanremo si possono trovare in tutto il mondo, dalle Americhe alla Russia.
La più tradizionale delle manifestazioni è il Corso Fiorito “Sanremo in Fiore”, una sfilata di carri fioriti nata nei primi del ‘900 e tramandatasi di generazione in generazione, costituisce un vero Carnevale dei Fiori, con i mille colori dei fiori di Sanremo e dei gruppi musicali di contorno.
La Milano-Sanremo, nata nel 1910 è tradizionalmente la corsa ciclistica che apre la stagione delle Grandi Classiche: un palcoscenico dove solo i grandi campioni del pedale sanno trionfare. Nel mese di giugno, poi, si svolge la gran fondo Milano – Sanremo amatoriale, che richiama appassionati da tutta Europa, mentre la nuova pista ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori e i percorsi di mountain bike nell’entroterra della Alpi liguri sono a disposizione degli appassionati della bicicletta in tutte le stagioni dell’anno.
Rombano i motori nel mese di ottobre con il Rally di Sanremo, nata nel 1928 è una gara motoristica entrata nel mito per anni prova del Campionato del Mondo Rally ed oggi prova del circuito IRC Itercontinental Rally Challenge.
Sanremo città d’arte, cultura e sport: pesca, immersioni, canottaggio, vela surf e motonautica, ancora efficienti impianti per svariate attività quali golf, equitazione, baseball, nuoto e fitness.
Infine Sanremo Città dei Fiori, conosciuti in ogni parte del mondo, con giardini lussureggianti, aiuole dai mille colori e piante tropicali che crescono rigogliose nei parchi cittadini.