Verde primavera all’Englischer Garten
Per correre o passeggiare, riprendersi dal tran-tran cittadino o distendersi al sole. L’Englischer Garten di Monaco è un immenso parco nel cuore della città – uno dei parchi cittadini più grandi al mondo. Nel laghetto Kleinhesseloher See si può fare un romantico giro in barca a remi, mentre le acque tumultuose del fiume Eisbach sono domate dai surfisti. Per una pausa di relax, a Monaco è d’obbligo fermarsi in un Biergarten: il più grande all’interno dell’Englischer Garten è quello nei pressi della Torre Cinese, con 7.000 posti immersi nella natura. Chi ha voglia di uscire dalla città per godersi prati, boschi e laghi, infine, a Monaco non ha che l’imbarazzo della scelta: lo Starnbergersee, l’Ammersee e il Tegernsee si trovano tutti a una mezz’ora o un’ora di distanza dal centro, raggiungibili anche con i mezzi pubblici.
A caccia di artisti a Schwabing
Vicinissimo al centro ma con una sua forte identità, a poca distanza dall’Englischer Garten e dalle vie dello shopping, ma tranquillo e a tratti silenzioso – il quartiere di Schwabing è tra i luoghi di residenza più ambiti del capoluogo bavarese e conserva ancora il suo lato bohèmien. All’inizio del ‘900 Schwabing era il centro artistico della Germania, e in poche centinaia di metri si possono trovare, ad esempio, l’atelier di Paul Klee, l’appartamento dove Thomas Mann scrisse parte dei Buddenbrook, le case di Rainer Marie Rilke e di Kandinsky. Tra un tour artistico-letterario e l’altro ci si può fermare in uno dei numerosi locali all’aperto per una fetta di torta e un caffè al sole di primavera – come fanno del resto gli abitanti di Schwabing in questa stagione. E per concludere la serata in maniera diversa si può scegliere la programmazione d’essai del cinema ABC Kino, in Herzogstrasse 1.
I castelli di Ludwig II in Baviera
Un tour da favola a sud di Monaco? E’ quello che si può fare visitando i castelli di Ludwig II, figura romantica ed eccentrica, poi monarca deposto e dichiarato folle, e oggi famoso soprattutto per le fiabesche residenze che si fece costruire. Neuschwanstein, a Schwangau, fortezza di stampo romanico con elementi gotici e bizantini, sarebbe per molti la fonte di ispirazione del castello de La Bella Addormentata nel Bosco di Disney. Linderhof, nei pressi di Oberammergau, è un gioiello neo-roccocò dagli eleganti giardini, mentre il castello di Herrenchiemsee, al centro del lago Chiemsee, è una replica di Versailles.