Auckland: il viaggio più lungo

Di Simona Albanese

Auckland è la città più conosciuta della Nuova Zelanda, famosa per i passati eventi dell’America’s Cup o ora prossima meta per i campionati di rugby.Con una popolazione relativamente piccola, all’incirca un milione e mezzo di abitanti, Auckland è la città più popolata della Nuova Zelanda, la più esposta al turismo e forse anche la più amata dagli italiani che si sono già avventurati qui durante le passate edizioni dell’America’s Cup. Per chi invece non è mai stato qui e si trova ad Auckland solo in transito, ci sono cose da non mancare, specialmente se si hanno solo ventiquattro ore di “stop-over”, forse per un altro paese tropicale, come le isole Fiji. Auckland è collegata bene dall’aeroporto alla città, oltre al taxi esiste un autobus di linea che comodamente ti accompagna in città per una cifra ragionevole. Se sei qui per poco tempo pensa di alloggiare all’Hilton, uso degli alberghi più in della città, ma anche uno dei migliori per la vista sul mare. E allora una volta lasciate le valigie in albergo è ora di avventurarsi e scoprire la città.

Invece di fare il solito giro turistico con l’autobus io raccomanderei di prendere il Link, un autobus di linea che serve tutto il centro della città e ti permette per meno di due dollari di visitare i quartieri che circondano il centro, il Business District Center (CBD). E allora siediti comodamente e guardati intorno, mentre l’autista fa tutto il giro, che dura all’incirca un’ora, e ti da’ un’idea della città, decidendo quindi dove scendere, se a Ponsonby, a Parnell o a Newmarket. Questi posti sono perfetti per fare shopping, specialmente Nuffield St. in Newmarket, dove puoi trovare un mix di firme neozelandesi e qualche tipico locale, dove puoi fermarti per un caffè o uno snack. Se invece hai intenzione di comprare qualche cosa di diverso o stravagante raccomanderei Ponsonby e Parnell, un insieme di negozi per le tasche più esigenti. Due strade perfette anche per visitare le piccole gallerie d’arte e vedere come la gente del posto vive!

Tra questi posti Ponsonby è il quartiere che più di tutti ha un so’ che di europeo, specialmente la sera quando si popola di persone che vivono come fanno a Trastevere, a Roma, il posto dove sono nata e cresciuta! Una volta finito il giro, diciamo dopo che magari ti sei fermato a Ponsonby per pranzo da Prego, un posto che mi piace frequentare e dove si mangia discretamente, puoi tornare in città a piedi scendendo lungo Franklin Road. Poi continua e visita Victoria Park Market, dove ci sono un insieme di negozietti e qualche souvenir da comprare per gli amici o la famiglia e fatti una passeggiata lungo il parco, magari qualcuno sta giocando a cricket! Dal parco si vede Sky Tower, raggiungila. Qui si trova il casinò – aperto ventiquattro ore al giorno! Da qui, se si è fortunati, si può avere una vista favolosa della città, dopo esser saliti con l’ascensore fino alla vetta. Una volta qui, se sei coraggioso, potresti fare un salto con il “bungee-jumping” dal punto più alto della torre, un’esperienza da non perdere se non soffri di vertigini, anche se ti assicuro che sei completamente “imbragato” dalla testa ai piedi.

Considera che se sei qui durante la settimana, gli orari dei negozi e degli uffici in genere sono diversi dagli orari italiani, quando sono le sei di sera tutto e’ chiuso, quindi devi goderti la giornata al massimo.  E allora se sei salito sulla torre, fai adesso un giro per Queen Street, la strada principale di Auckland, dove puoi trovare anche una buona gelateria, Giapo, fatta da un ragazzo italiano che utilizza prodotti veramente genuini. E un giro alla Galleria d’arte di Auckland e quindi dopo essere stato in giro tutto il giorno, torna in albergo a rinfrescarti per poi andare a mangiarti una buona bistecca alla Angus Steak House, in Fort Lane. Qui puoi scegliere la tua bistecca, una bella “t-bone” di circa un chilo, o un filetto di 300 grammi. Una volta finita la cena potresti farti un bel giro per il viadotto e fermarti a prendere un “drink” con gli amici, o magari prendere il Link nuovamente e fare un giro per i club e pub che si trovano su Ponsonby Road, perfetta per fare shopping di giorno, ma “busy’ di notte. E infine rientrare e l’indomani ripartire presto, perché l’aereo ti aspetta per altre destinazioni…con la promessa di ritornare e vedere altri posti, perché Auckland ha molto di più da offrire!

Related Articles