Per chi desidera trascorrere le proprie vacanze tra musei e monumenti storici, ma non vuole fare a meno di rilassarsi su un comodo lettino sotto i raggi del sole, infatti, sono nate in tutta Europa fantastiche “spiagge urbane”, vere oasi marittime nel cuore delle più belle città. Quest’estate potrete sfidarvi ad una partita a beach volley nel cuore di Praga, spalmarvi la crema solare stesi su un lettino sulle sponde del Tamigi o fare yoga in spiaggia a Firenze! Un modo davvero inusuale per godersi la città anche ad alte temperature!
Amsterdam
La capitale olandese, nota per i suoi canali, per il museo dedicato a Van Gogh e per gli innumerevoli tulipani colorati, offre un’ottima possibilità di trascorrere un pomeriggio alternativo nel cuore della città. Da qualche anno, infatti, ad Amsterdam si possono trovare moltissime “spiagge urbane”, aperte durante tutta la stagione estiva; tra queste BovenNEMO, sul tetto del centro scientifico NEMO,un’imponente struttura verde a forma di nave nel centro di Amsterdam. BovenNEMO permette di godersi una giornata di sole con la famiglia, partecipando alle attività pensate per i più piccoli, o ammirando in totale relax il tramonto da uno dei punti più suggestivi della città, mentre i Dj mixano i successi del momento
Londra
Londra è, da sempre, la meta prediletta da chiunque voglia scoprire le ultime tendenze in campo artistico. Durante il periodo estivo, inoltre, è sede di innumerevoli festival che promuovono differenti temi culturali: dalla musica, alla letteratura, passando per il design. Uno dei più famosi è il Festival of Britain allestito al Southbank Centre; quest’anno, per celebrare la sessantesima edizione, è stata costruita una spiaggia urbana di 70 metri ed è stata commissionata a 14 artisti la realizzazione delle cabine da mare, direttamente sul Tamigi! Preparate i costumi e i teli: quest’anno potrete rilassarvi sotto il sole e godervi un caffè davanti allo skyline della città!
Praga è una delle capitali europee più gettonate: il suo centro storico patrimonio dell’UNESCO e le sue attrazioni sono un forte richiamo per turisti di tutte le età provenienti da ogni parte del mondo. La spiaggia artificiale realizzata lungo la sponda occidentale del fiume Moldava vi darà sicuramente un motivo in più per visitare Praga durante il periodo estivo. La struttura offre una vasta gamma di servizi: dal parco giochi per bambini, ai campi di beach volley e di bocce, fino alla piscina galleggiante. Un’ottima occasione per abbronzarsi e concedersi una giornata di relax nel cuore di una delle città d’arte più rinomate.
Tolosa
Se pensate che la Paris Plage di Parigi, sulle sponde della Senna, sia la spiaggia urbana francese per antonomasia, dovrete ricredervi: da oggi, infatti, anche Tolosa offre una valida alternativa! Per l’estate 2011 sono state costruite tre spiagge attrezzate e dalle atmosfere diverse: alla Prairie des Filtres gli sportivi potranno dedicarsi ai loro sport preferiti, con giochi in spiaggia, campi di beach volley, giochi sull’erba e ginnastica dolce; alla Quai de la Daurade, invece, è possibile stendersi sulla sponda destra della Garonna e godersi uno degli innumerevoli concerti organizzati per l’occasione; alla Quai de l’Exil-Républicain-Espagnol, infine, è stata installata una grande ruota panoramica per contemplare la “città rosa” e passeggiare nei giardini sensoriali appositamente realizzati.
Firenze
Amate passeggiare per le strade di Firenze ammirando gli innumerevoli monumenti, ma non volete rinunciare a spiaggia e ombrellone? La Spiaggia sull’Arno è quello che fa per voi: uno spazio verde attrezzato di oltre diecimila metri quadrati in cui turisti e fiorentini possono godersi un pomeriggio di sole comodamente sdraiati su un lettino. Quest’estate sarà possibile refrigerarsi sotto fresche docce, giocare a beach volley o a calcetto e partecipare ai corsi di yoga organizzati per adulti e bambini. Dalle 19 in poi si può inoltre sorseggiare un aperitivo con buffet e sottofondo musicale: il modo migliore per godersi l’estate in città!