E’ difficile trovare le parole giuste per un luogo come “la meridiana Relais”. Potresti cominciare dicendo che si trova sospeso, come una perla, tra le punte aguzze delle Alpi liguri e il mare placido di Alassio. Potresti aggiungere che si trova su una collina e che l’accoglienza comincia sulla porta del relais quando un simpatico corgi viene incontro scodinzolando, indicando la strada verso la reception.
Potresti continuare dicendo che è un luogo di classe e raffinatezza, non urlata ma garbata e che il profumo della lavanda quando arrivi e quello del basilico che ti consegnano come auspicio che tu torni è un filo conduttore olfattivo che ti resta addosso, trasformando “la meridiana Relais” in una vera calamita. Perchè ciò che la rende speciale sono le persone che l’hanno voluta.
Non ci troviamo nell’entroterra della Francia, ma ad Albenga, dove dal 1983 Alessandra ed Edmondo Segre si prendono cura degli ospiti del Relais & Chateaux La Meridiana con passione e dedizione. La loro accoglienza, elegante e informale al contempo, aggiunge un valore in più all’offerta già straordinaria del loro albergo. Situato a circa dieci chilometri da Albenga, La Meridiana è il posto ideale per chi desidera immergersi nella natura profumata dell’entroterra ligure, assaporare i piatti tipici e esplorare le rinomate località sulla costa.
Tra tessuti ricamati, pezzi d’artigianato e ambiente ovattato, le camere sono nidi di relax e comfort, mentre l’offerta enogastronomica è all’insegna della genuinità e dell’alta qualità degli ingredienti di stagione. La colazione è un trionfo di gusto, con torte fatte in casa, formaggi locali, spremute e focaccia ligure. Mecca degli amanti del golf, l’hotel è connesso con il vicino Golf Club Garlenda, con le sue 18 buche scenografiche disseminate tra gli ulivi. Alla Garlenda, una menzione particolare meritano gli ospiti a quattro zampe. Per Rimbaud, ormai è un appuntamento annuale. Ad accogliere i quadrupedi Posh (la splendida Corgi dei padroni di casa) che si diverte a correre lungo il morbido crinale della collina su cui si affaccia la struttura.
La sera, quando il sole si addormenta tingendo il cielo di tonalità di rosa, apre i battenti il ristorante “Il Rosmarino”, romantico e magico dove anche i quattro zampe sono ben accetti e le candele rischiarano le portate. Impreziosito dalle argenterie d’epoca e dalle composizioni floreali offre come spunti degustativi come i carciofi e gli asparagi viola d’Albenga, le erbe aromatiche e l’olio extravergine di oliva, abbinati con il pescato locale freschissimo. Lo chef prepara piatti legati alla tradizione genovese, con spunti creativi e accompagnati con paste fresche, grissini, focacce e farinate. Curatissima la carta dei vini, con etichette pregiate e bottiglie rare.
Un’esperienza indimenticabile, per una giornata che termina con un calice di bolle a bordo piscina. Posh è sempre con noi. Trotterella accanto a Rimbaud. Da perfetta padrona di casa. Trasformando la Meridiana, in quella calamita che ci accompagnerà nelle fredde giornate di nebbia milanese.