La Flatiron/23rd Street Partnership propone un tour a piedi gratuito di 90 minuti nel distretto, ogni domenica alle 11 per tutto l’anno. In questo quartiere si trovano alcuni degli edifici più famosi di NYC, tra cui la MetLife Clock Tower, laAppellate Courthouse e il celebre Flatiron Building. Madison Square Park racconta un pezzo di storia della città: realizzato nel 1686, è diventato formalmente un parco pubblico nel 1847. Al suo interno, si possono ammirare installazioni artistiche temporanee: al momento il parco ospita Delirious Matter di Diana Al-Hadid fino al 3 settembre, mentre Link di Jorge Palacios farà il suo debutto il 16 agosto nella Flatiron North Public Plaza, una piazza pedonale situata tra Broadway e Fifth Avenue dalla 23a alla 24a strada. Il quartiere propone un’ampia scelta di ristoranti e bar, di diverso stile e per tutte le tasche: ce ne sono oltre 230 tra cui scegliere.
Tra i prossimi eventi in programma nel Flatiron District, l’appuntamento annuale conSummer Streets (4, 11, 18 agosto, dalle 19:00 all’1:00) durante il quale oltre 11km di strada, tra cui Park Avenue South nel Flatiron District, vengono chiusi al traffico e si trasformano in un grande spazio pedonale e ciclabile. Fino al 9 agosto, inoltre, le Flatiron Summer Series propongono lezioni gratuite di tecnologia, fitness e giochi: il programma include ad esempio il Wellness Wednesday e il Throwback Thursday.
Il quartiere è sede di numerose istituzioni culturali originali, come il National Museum of Mathematics, con mostre interattive e il programma Family Fridays dedicato ai bambini, e il Museum of Sex, che esplora l’evoluzione della sessualità umana attraverso la sua attuale installazione Celestial Bodies.
Quando il sole scende, il Flatiron District prende vita con attività di intrattenimento uniche. Il cocktail bar ispirato alla letteratura Oscar Wilde è aperto dal 1854 e, ironia della sorte, è stato la sede centrale del Prohibition Enforcement tra il 1919 e il 1933. Repertorio Español, all’interno del Gramercy Arts Theatre dal 1972, propone eccellenti produzioni teatrali latino americane, spagnole e ispano-americane. SPiN, frequentato da artisti, modelle, banchieri, celebrity e professionisti del tennis da tavolo, propone tornei di ping pong, happy hour ed eventi.
Il Flatiron District, facilmente raggiungibile con le linee della metropolitana F, M, N, Q, R, W, 1,4, 5, 6 e L e da altri mezzi di trasporto, si sviluppa dalla 21a alla 28a Strada, tra Third e Sixth Avenue.
New York: e il Flatiron district
Tagged with:
building, capitale, flatiron district, la città che non dorme mai, madison square park, New york