Alba d’Oro: Firenze nel cuore di Milano

 

Nemo propheta in patria. Non è solo un detto ma una realtà. Il locale sotto casa, quello all’angolo tra la scuola guida e il verduriere, complice la sua ubicazione, è snobbato a prescindere. Poi, una sera, cercando un ristorante di carne, ci passi davanti. Noti l’olio doc sui tavoli e vedi un cestino di pani dove riconosci quello alle olive e uno che intuisci sia ai pomodori secchi. Poi consulti TripAdvisor, e vedi recensito quel locale davanti a cui passi ogni giorno per portare il cane a passeggio, come tra i migliori trenta della città in cui vivi. E allora consulti il menù esposto all’ingresso e alla prima voce. “Pappa al pomodoro”, riveduta e corretta sei già dentro.

Si mangia bene all’Alba d’Oro. Sospesi in un cucina che evoca i sapori della città dell’Arno. Consigliato il tagliere di affettati e formaggi come antipasto accompagnato da una giardiniera fatta in casa. Seguito dalla pappa col pomodoro per chiudere con un generoso piatto di cantuccini accompagnato dal vin santo.

L’enoteca è buona. Cavalli di battaglia toscani, dal Chianti al Morellino di Scansano. Per chi cerca l’eccellenza due etichette di Brunello di Montalcino. Noi torneremo.

Alba D’oro,

Via G. B. Morgagni, 40 20129 Milano

02 20242201

Tagged with:    

Related Articles