Gorgonzola sotto l’albero

Di Eleonora Boggio

Il Gorgonzola, almeno per me,  è un indizio dell’approssimarsi del Natale. Non perché in casa nostra si mangiasse solo in quest’occasione ma perché proprio allora per mio padre diventava una filosofia a tavola. Una costante che celebrava in tutti i piatti possibili. Ricordo crostoni farciti con la sua versione dolce.  Oppure quello “con la goccia” (come lo chiedeva lui al banco della gastronomia di fiducia) spalmato sui gambi di sedano. Sciolto nel risotto o accompagnato a tocchetti di polenta fritta. Una delizia in tutte le variazioni.

Certo è che se mio padre, fiero ortodosso delle combinazioni di sapori, mi avesse visto l’altra sera inzuppare in una fonduta di cioccolato fondente un pezzo di zola piccante, qualche dubbio sulle mie papille gustative l’avrebbe avuto. E, invece…L’ardito (e riuscito) abbinamento è stato proposto dal Consorzio Gorgonzola per conoscere un formaggio di tradizione consolidata sotto altre vesti.  Per non parlare della proposta col pandoro. Tema della degustazione, “Rum e Zola” e il protagonista a cubetti, a fette o sciolto ha deliziato tutti i presenti.

Ecco, dunque, alcuni suggerimenti di piatti a base di gorgonzola per entrare a pieno nel clima natalizio. Queste e altre ricette sono disponibili da oggi sul nuovo sito www.gorgonzola.com, curato dal Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola, a cui gli utenti possono inviare anche le proprie creazioni.  Ovviamente le girerò a papà.

E se quest’anno gli facessi trovare sotto l’albero un tagliere con assaggi di tutti i tipi di Gorgonzola?

Quasi, quasi…

Gnocchi di polenta con salsa al gorgonzola

Difficoltà: | 20′ | 15′

Ingredienti per 4 persone:
100 gr. di farina di polenta bramata – 1/2 l. di acqua – sale q.b. – 1 rosso d’uovo 1 cucchiaino di grana padano grattugiato Per la salsa: 200 gr. di panna – 120 gr. di gorgonzola dolce noce moscata – 1 pera William – poco burro

Preparazione:
Bollite l’acqua, salate, versate a pioggia la farina di polenta, cuocete per 40 minuti rimestando spesso e aggiungete il rosso d’uovo e il parmigiano. Con due cucchiai preparate i gnocchetti e disponeteli su una placca imburrata, tenendoli al caldo. Preparate la salsa facendo bollire la panna riducendola di un terzo, salate e aggiungete il gorgonzola lontano dal fuoco e mischiate fino a completo scioglimento. Aggiungete la noce moscata e correggete eventualmente di sale, passate al colino e tenete in caldo. Tagliate a dadini la pera dopo averla sbucciata, scottatela nel burro lasciandola al dente. Componete il piatto ponendo al centro la salsa, quindi gli gnocchi (5 a testa) a forma di fiore e al centro il mucchietto di pere, irrorando con il burro di cottura delle pere. Servite caldissimo.

Cuoco: Luisa Vallazza – Ristorante: Al Sorriso – Soriso (NO) Relais & Châteaux,3 stelle Michelin.

Vino consigliato: Chardonnay

Tournedos di manzo su crema di cannellini

Difficoltà: | 35′ | 30′

Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di manzo da 180 gr. cad. – 300 gr. cannellini in scatola – 2 ceppi di radicchio tardivo di Castelfranco – 2 fette di gorgonzola piccante – 4 fette di lardo d’Arnad – 2 scalognetti – 2 rametti di rosmarino – 2 cucchiai di farina 1 bicchiere di vino rosso – sale e pepe nero – alloro – olio d’oliva

Preparazione:
Sgocciolate i fagioli in scatola, lavateli in acqua fredda, scolateli e frullateli bene. In un padellino rosolare il lardo con cinque cucchiai d’olio, aglio, rosmarino, filtrarlo e unirlo alla crema di fagioli, mettete il tutto in una casseruola e tenete in caldo. Nettate il radicchio, unitevi il lardo rosolato e sistematelo in un cartoccio di carta forno bagnata e strizzata, cuocete in forno ad una temperatura di circa 120° per almeno 25 minuti. Nel frattempo infarinate i filetti e rosolateli con un filo d’olio e una foglia di alloro, in una padella scaldata precedentemente. Rosolate per circa tre minuti da ambedue i lati, sistemate i filetti su di una placca (infornare a 210°) eliminate l’olio dalla padella e sfumate con il vino, salate pepate e fate ridurre. Ricavate dalle fette di gorgonzola 6 medaglioni e poneteli in frigorifero. Sistemate sui piatti la crema di cannellini ben calda, posizionate al centro il filetto e posatevi sopra i medaglioni di gorgonzola. Salsate con il fondo al vino rosso e ultimate con il radicchio stufato.

Vino consigliato: Dolcetto d’Acqui Superiore

Related Articles