“La moda passa. Lo stile resta.” E’ una citazione di Coco Chanel, icona di stile, immortalata insieme ad altri grandi del secolo scorso in una Parigi leggere dall’obiettivo di Robert Doisneau. Nella cornice dello spazio Oberdan di Milano, è andata in scena Paris en libertè. Una mostra che testimonia l’amore che il fotografo della passione aveva nei confronti della sua città.
Il percorso espositivo è stato suddiviso per varie tematiche, un’emozionante passeggiata lungo la Senna, nei bistrot, negli atelier di moda, nelle gallerie d’arte della capitale francese e naturalmente nei luoghi prediletti dagli innamorati immortalati in bianco e nero. Ma possiamo vedere come erano fatti i mercati di Les Halles, oggi scomparsi per fare posto a nuove case, i caffè degli esistenzialisti di Saint Germain e poi ammirare da vicino la famosa foto che ha fatto il giro del mondo “Bacio all’Hotel de Ville” (due giovani che si baciano davanti al comune di Parigi tra le macchina e la gente che passa distratta).
Doisneau volle impossessarsi dell’umanità generosa e sublime dlla sua città. Dopo essersi diplomato all’Ecole Estienne, il noto fotografoi scoprì la fotografia mentre lavorava in uno studio di pubblicità specializzato in prodotti framaceutici. Nel 1931 divenne operatore di Vigneau e nel 1934 è fotografo delle officine Renault da dove viene licenziato 5 anni più tardi per assenteismo. Nel 1939 diventa fotografo illustratore free.lance e nel 1946 entra definitivamente nell’agenzia Rapho. Nel 1974 la Galleria di Tolosa, Chateau d’Eau espone le sue opere e a partire dagli anni Settanta ottiene i più importanti riconoscimenti. La allora le sue foto divennero afmose in tutto il mondo. Morì nel 1994.
Robert Doisneau- Paris en libertè
Viale Vittorio Veneto, 2
20124 Milano
02 7740 6316