Anche in vacanza, gli italiani non rinunciano a seguire il proprio sport preferito. Secondo la Sports Travel Scorecard , infatti, il 68% dei connazionali sfrutta le vacanze per seguire un evento sportivo e il 25% lo fa tutte volte o molto spesso.
Uomini o donne: chi sono i fan più accaniti
Stupisce scoprire che non esistono grandi differenze di genere. La popolazione dei fan più accaniti si divide infatti quasi equamente tra uomini e donne: tra chi ha ammesso di cogliere ogni occasione per seguire lo sport preferito in vacanza, il 52% erano uomini e ben il 48% apparteneva al gentil sesso. A livello europeo, è il 23% degli intervistati ad ammettere di sfruttare sempre o quasi le vacanze per assistere a qualche gara, tra cui spiccano gli uomini, che costituiscono il 70% dei fan più appassionati, mentre le donne sono solo il 30%.
Secondo i risultati della ricerca, sebbene solo il 26% degli italiani desideri partire con il proprio partner per seguire un evento sportivo (mentre il 52% preferisce la compagnia degli amici), il 64% dei fan è convinto che la propria dolce metà adori accompagnarlo ad assistere alle gare. Il 12% degli uomini ha invece ammesso di riuscire a convincere la propria fidanza a presenziare alle partite, ma di doverne poi subire le lamentele.
Gli sport per cui vale la pena viaggiare
Come era facile immaginare, lo sport a cui non riescono a rinunciare neanche in viaggio i fan italiani di entrambi i generi è il calcio, seguito da Formula1&MotoGP e dal tennis. Si notano invece significative differenze tra donne e uomini nelle posizioni inferiori della classifica. Per gli uomini, il quarto posto è occupato dal basket e il quinto dal rugby, mentre per le donne la Top 5 si chiude con pallavolo e atletica.