A Natale siamo tutti più buoni

In Piemonte
A Govone, in provincia di Cuneo, un bellissimo castello sarà trasformato fino al 26 dicembre nel Villaggio di Babbo Natale: mercatini, dolciumi, decorazioni e, naturalmente, la casa di Babbo Natale che aspetta i bambini con i suoi elfi e le renne. Una grande festa per le famiglie, che si estende anche al di fuori del paese e coinvolge tutto il territorio del Roero.

In Lombardia
Sono a Castione della Presolana i Mercatini di Natale più famosi del bergamasco che si terranno tutti i weekend da novembre fino al 16 dicembre. Non solo mercatini di artigianato di qualità, però, ma anche spettacoli, un laboratorio degli elfi, intrattenimenti per bambini (con Babbo Natale in persona che li accoglierà nel suo salotto addobbato a festa), il divertimento del “Trenino della Presolana”, la corsa dei Babbi Natale, la capanna della Natività, la riscoperta degli antichi mestieri, degustazioni e menu tipici.

In Veneto
A Verona si terrà fino al 12 gennaio 2018 la 34° Rassegna Internazionale del Presepio, nella splendida cornice dell’Arena. Una rassegna con oltre 400 presepi provenienti da tutto il mondo e con opere ispirate al tema della natività, concesse dai maggiori musei europei, da maestri presepisti, da collezionisti e realizzate da artigiani e appassionati. La mostra offrirà al vasto pubblico un quadro culturale-artistico della tradizione del presepio colta nei più diversi contesti geografici.

In Toscana
Nel periodo natalizio il borgo di Montepulciano si trasforma magicamente in un paese incantato e accoglie tutti i visitatori fino al 7 gennaio con la manifestazione Natale a Montepulciano, quest’anno giunta alla sua quarta edizione. L’evento è perfetto per tutta la famiglia ma in particolar modo per i bambini, invitati a visitare il Castello di Babbo Natale, una fortezza medievale nella quale ogni anno vengono ricostruiti gli spazi magici dell’abitazione del simpatico signore barbuto. I bambini avranno così la possibilità di esplorare la cucina di Babbo Natale, il suo studio, dal quale legge tutte le letterine, il giardino d’inverno che funge anche da parcheggio per la slitta e per le renne, ma non solo, i piccoli ospiti scopriranno qui la fabbrica dove i giocattoli vengono confezionati e il magazzino segreto dei giocattoli. Anche gli adulti troveranno pane per i loro denti grazie al grande mercatino natalizio allestito nelle vicinanze del castello: 80 casette in legno che creano il più grande mercatino di Natale della Toscana.

In Campania
Finiamo il nostro viaggio per l’Italia in Campania, famosa per la sua tradizione di luci e presepi.
Il primo evento che non si può fare a meno di ricordare, dunque, è proprio la Fiera di San Gregorio Armeno, a Napoli. Questa strada, ricca di botteghe artigiane dedite alla creazione di presepi bellissimi, dà il suo meglio nella stagione natalizia anche grazie alla Fiera di San Biagio, che si tiene nello stesso periodo e riempie le strade di vita e bellezza.
Citiamo Napoli ma non dimentichiamo un altro degli eventi più amati della stagione: l’evento Luci d’Artista, che ogni anno trasforma Salerno con luminarie spettacolari. Quest’anno le luminarie saranno anche visibili dall’alto, grazie all’installazione di una ruota panoramica che permetterà a turisti e residenti di ammirare la città illuminata dall’alto.
Rimaniamo in Campania ma ci spostiamo per scoprire il grande mercatino che si terrà fino al 10 dicembre al Castello di Limatola. Tra le suggestive mura, grandi e piccoli potranno passeggiare alla scoperta di oggetti di artigianato, di tipicità gastronomiche locali, di addobbi e oggetti natalizi di varie e selezionate aziende e artisti di pregio della Campania; il tutto in una magica atmosfera resa ancor più suggestiva da giullari, trampolieri, figuranti, cortei in costume medievale, cori gospel, rievocazioni storiche e falconieri.

Related Articles