Irlanda: un set negli occhi dei registi

Made in Ireland Movie Map è una divertente nuova mappa interattiva on line, con tutti i dettagli sui luoghi più belli, i fondali, le spiagge, i castelli e gli edifici usati nei molti film e programmi televisivi girati in Irlanda (disponibile su www.madeinireland.irishfilmboard.ie/ )
Attraverso una sapiente combinazione di fotografie, video clips e mappe Google, il sito rappresenta un modo innovativo per scoprire l’Irlanda e immergersi nelle sue bellezze.
Gli spettacolari paesaggi dell’Isola di Smeraldo, le sue architetture cittadine e i villaggi pittoreschi ne fanno un vero magnete per i cineasti.
Il richiamo cinematografico del paese risale a molte decadi fa, con classiche pellicole come “Un uomo tranquillo”, girato nel 1952 nel villaggio di Cong, County Mayo, dove ogni giorno si proietta l’intero film all’interno di una replica del Bar di Pat Cohan.
L’Irlanda è stata anche la location di “Braveheart”, un grande successo di critica e di pubblico, girato da Mel Gibson.
Le riprese sono avvenute in diverse location, come il quattrocentesco Dunsoghly Castle di Dublino, usato per ricreare il Castello di Edimburgo.
Il quasi millenario Trim Castle in County Meath faceva le veci della città murata di York, mentre il famoso Curragh of Kildare, epicentro delle corse ippiche irlandesi, è stato il set della Battaglia di Stirling Bridge.
Il madeinireland website fornisce attualmente itinerari sulle location di 20 film.
I fan possono seguire un itinerario a piedi per le vie di Dublino, visitando le location del romantico film Once (nomination all’Oscar), oppure di Michael Collins, Educating Rita e In America.
In auto, i visitatori possono seguire le location di film romantici (Once, Becoming Jane, La Figlia di Ryan e Un Uomo Tranquillo) oppure di guerra (Michael Collins, Braveheart, Re Artù e Salvate il Soldato Ryan).
E’ anche possibile un itinerario con location d’epoca, come Educating Rita, Cuori Ribelli, Il Conte di Montecristo e I Tudors.

La coproduzione irlandese-canadese de I Tudors ha girato molte riprese a Dublino città, utilizzando importanti monumenti ed edifici, come Dublin Castle, Kilmainham Jail, Phoenix Park, Killruddery House and Gardens, Christchurch Cathedrale e Swords castle.

Anche la splendida Powerscourt Estate in County Wicklow è stata impiegata per girare scene di questa importante serie TV, prodotta per il canale televisivo Showtime.

Un altro itinerario conduce lungo la bella costa orientale prima di proseguire verso le arcane atmosfere della costa occidentale, con luoghi mitici, quali le famose Cliffs ofMoher e Inch Strand, che compaiono ne La Figlia di Ryan.

La reputazione dell’Irlanda come ideale set cinematografico cresce di anno in anno, attirando cineasti da tutto il mondo, che qui trovano una vasta gamma di paesaggi, atmosfere e autentici gioielli storici, tutti facilmente raggiungibili, oltre a un’industria cinematografica ben sviluppata e collaborativa.

Related Articles