Sei città diversissime eppure accomunate da una vivacità che continua al calar del sole: eventi, concerti, siti archeologici e musei prolungano l’apertura svelandosi sotto una luce diversa. Non solo in estate: anche in autunno sono tantissime le attività che può trovare chi cerca fresco e spazi non invasi dalla folla. Gli alberghi della guida Condé Nast Johansens sono la scelta giusta grazie alle centralissime location, il lusso raffinato degli ambienti e gli alti standard garantiti.
Milano e l’Expo
Regina indiscussa degli eventi estivi e autunnali è Milano. L’Expo, quest’anno dedicata a “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, è il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Fino al 31 ottobre Milano è una vetrina mondiale in cui i Paesi mostrano il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti.
Con il biglietto serale si entra dalle 19.00 alle 23.00. Tutte le sere ci sono aperitivi, ristoranti aperti e spettacoli organizzati nei padiglioni o negli spazi aperti dalle nazioni che sono presenti all’Esposizione universale. Costo del biglietto serale: 5 Euro.
Expo la sera è il luogo giusto per soddisfare la voglia e la curiosità di cibo etnico: ristoranti e corner di street food per provare cibo di tutti i paesi del mondo. La sera i padiglioni vengono illuminati e nella Lake Arena e intorno all’Albero della Vita si tengono bellissimi giochi di luci, colori e getti d’acqua, che rendono la visita anche più suggestiva di quella diurna.
Sono numerosi anche gli spettacoli, i concerti, i DJ-set.
Roma: il Foro di Augusto e il Foro di Cesare in 3D e Musei Vaticani
“Foro di Augusto 2000 anni dopo” è il nome del progetto che ha luogo tutte le sere fino al 1 novembre 2015. Uno spettacolo multimediale con filmati e ricostruzioni, accompagnati dalla voce di Piero Angela, che mostreranno i luoghi così come si presentavano all´epoca di Augusto: una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico. Il racconto è sempre ancorato al sito di Augusto, utilizzando in modo creativo i resti del Foro per cercare di far parlare il più possibile le pietre. Ogni sera tre spettacoli di 40 minuti (alle 21.00 – 22.00 – 23.00).
Tutte le sere fino al 1 novembre, si tiene anche lo spettacolo dedicato al Foro di Cesare, ogni 20 minuti dalle 21.00 alle 24.00, con una durata di 55 minuti circa.
Firenze e le aperture serali
Sono tante le aperture straordinarie di Firenze nei prossimi mesi: ancora più opportunità per scoprire monumenti e capolavori d’arte. Gli Uffizi rimangono aperti fino alle 22.00 ogni martedì fino a fine settembre (ultimo ingresso alle 21.05). I martedì anche l’Accademia prolunga l’apertura fino alle 22.00 (fino al 24 settembre), mentre l’ultimo giovedì di agosto e settembre l’ingresso è gratuito e si può visitare fino alle 22.00. Fino al 23 settembre è possibile visitare il Battistero in notturna, dal giovedì al sabato (chiusura alle 23.00). Oltre a queste aperture straordinarie estive, si aggiunge l’iniziativa dedicata a tutti gli ultimi sabato sera fino alla fine del 2015: Uffizi, Galleria dell’Accademia e Cappelle Medicee resteranno aperte dalle 19.00 alle 23.00.
Londra e i suoi musei
Nella vivace Londra sembra che non si dorma mai: c’è sempre qualcosa da fare e anche i musei hanno orari molto vantaggiosi per chi ama visitarli di sera, con atmosfere più rilassate e sicuramente senza scolaresche. Vedere i capolavori d’arte in quasi completa solitudine vale la pena! L’ingresso ai musei è gratuito. Il British Museum il martedì e il venerdì prolunga l’apertura fino alle 20.30. La National Gallery di venerdì chiude alle 21.00. Alla Tate Modern si può rimanere, il venerdì e il sabato fino alle 22.00 e in quei giorni è aperto anche di sera il Ristorante sul roof, con vista sul Tamigi e sullo skyline. Spesso nella hall vengono messi in scena spettacoli. La Tate Britain prolunga fino alle 22.00 solo il primo venerdì di ogni mese, insieme a diversi eventi. Al Science Museum l’apertura serale è l’ultimo mercoledì del mese, mentre al Natural History Museum l’ultimo venerdì di ogni mese.
Parigi val bene…una visita ai musei di sera!
A Parigi gli orari dei musei sono particolarmente elastici e non solo pochi giorni al mese: molti luoghi d’arte hanno giorni fissi in cui prolungano fino all’ora di cena o anche molto oltre. Il più “tiratardi” è il Palais de Tokyo, dedicato all’arte contemporanea, che chiude a mezzanotte tutti i giorni tranne il martedì. Diversi i musei che rimangono aperti fino alle 22.00: il Louvre il mercoledì e venerdì, il Pompidou il giovedì (mentre domenica fino alle 21.00), il Museo del Lussemburgo il venerdì e il sabato; mentre il Museo d’Orsay il giovedì è aperto fino alle 21.45. L’incantevole Museo Rodin, la casa con giardino del celebre scultore, il mercoledì è aperto fino alle 20.45, e così tante altre fondazioni sono visitabili fino all’ora di cena…prima di scegliere uno dei tanti bistrot della città.
Granada e il fascino dell’Alhambra
Il complesso monumentale dell’Alhambra, cittadella fortificata costruita dai mori oggi simbolo di Granada, è uno dei gioielli architettonici più belli della Spagna, patrimonio mondiale dell’Unesco. È possibile visitarlo anche di sera, cosa particolarmente allettante non solo per le temperature che in estate durante il giorno raggiungono livelli davvero alti, ma anche perché con il buio e l’illuminazione i suoi giardini, fontane, specchi d’acqua, i delicati motivi decorativi traforati, le volte, le gallerie, le torre di cui è composto offriranno agli occhi del visitatore uno scenario ancora più suggestivo.
Fino al 14 di ottobre la visita notturna è possibile dalle 22.00 alle 23.00 il venerdì e il sabato, mentre la visita diurna ha orari 8.30-20.00 tutti i giorni.